sabato, ottobre 21, 2006

Sapori dal pianeta Terra

Acciughe fritte
Agnello ai pistacchi
Amaretti

Nessuna ricetta alla voce Amicizia


Chiudo il ricettario e decido di dare spazio alla mia fantasia;
L’aria che dalla finestra entra in casa carica del profumo di terra bagnata mi illumina.
In una terrina abbastanza capiente versate: 100 gr d’amore, 2 spicchi di comprensione, una bustina di sincerità e una spolverata di allegria. Amalgamate il tutto con energia, quando avete finito con questa operazione aggiustate di sale e senza frapporre indugi, portate immediatamente in tavola. E’ una ricetta piuttosto facile, basta crederci e non entrare in crisi nei passaggi delicati. Non esistono regole precise per realizzarla, basta essere quello che sei, senza paura di essere giudicato e senza giudicare.
E’ dal cuore che parte tutto, dalla possibilità che ci dà di amare in modi e forme diverse, in silenzio e anche a grandi distanze, semplicemente ascoltandolo senza farsi troppe domande.
L’amicizia è una forma d’amore, di rispetto reciproco che può durare anni, mesi, ma anche solo una sera o un attimo, è quella sensazione di benessere che si prova a mescolarsi e fondersi in un unica dimensione con una o più persone con la quale si è vissuti o anche semplicemente appena incontrati, che ci rende piu’ forti, piu’ sicuri e consapevoli che non esiste una sola verità.
E’ quella forza che persiste anche quando realizziamo che il tempo cambia molte cose nella vita, ma ciò che è stato rimarrà per sempre.
Quel che sarà dipenderà solo dalla nostra volontà di aprirci al mondo e di mutare con esso senza volere a tutti i costi fermare il tempo e rimpiangere la vita passata.
Credo che il segreto "per la buona riuscita della ricetta" stia nell’accettare che ognuno di noi nella propria evoluzione sia alla spietata ricerca della propria identità e del senso profondo della propria esistenza... in fondo che male c'e' a vivere.
Un Buon Appetito speciale lo auguro ai miei amici di vecchia data, ricordandogli che occupano un posto importante in fondo al mio cuore e ringraziandoli per aver contribuito a fare di me la persona che sono.

11 Comments:

Andrea T. ha detto...

Ben descritti i fondamentali per l'esecuzione della ricetta. Idea straoriginale. Molto bene Pix.

Anonimo ha detto...

Mi sento quasi invitato a pranzo ed è con estremo piacere che siederò ad assaporare assieme a tutti questa pietanza cosi buona che propone il menù!

Stefano C. ha detto...

Hai scordato il mezzo chilo di pazienza, ma ti perdoniamo perché in fondo ti vogliamo bene ;)

Da cancellare ha detto...

Condivido appieno la tua filosofia. Mancano le ali di pisquano e le pime di gabbiano per una ricetta perfetta.

Da cancellare ha detto...

Ops: "PIUME"

Anonimo ha detto...

Ho sempre pensato che sei un' ottima cuoca.

Roberto ha detto...

Un bellissimo articolo che con estrema semplicità descrive i tuoi pensieri. Originale l' idea della ricetta ma ... peccato per quella frase finale ... dove vorresti dare le colpe per come sei ai tuoi amici !
E no ! Noi non abbiamo nessuna colpa ! :P

Da cancellare ha detto...

“L’amicizia è una forma d’amore, di rispetto reciproco che può durare anni, mesi, ma anche solo una sera o un attimo, è quella sensazione di benessere che si prova a mescolarsi e fondersi in un unica dimensione con una o più persone con la quale si è vissuti o anche semplicemente appena incontrati”

Non ha caso ho scritto che condividevo la tua filosofia, parli di amicizia di un giorno, e del benessere che ti da.

Da cancellare ha detto...

Strano ANDREA non condivide l'idea dell'amicizia di un giorno.

Andrea T. ha detto...

Be’ infatti anche a lei ho fatto lo stesso commento ;-)
Ma ripeto e' una mia idea e non significa che non accetto quelle degli altri.
Non dico che da un incontro "spot" non possa nascere un'amicizia dicco solo che e' molto difficile e che a me non basta un giorno per definirla tale.

Cinzia ha detto...

Ciao Ely,ammetto che la tua ricetta non è molto semplice :) Hai ragione sul fatto che la ricerca di una nostra identità spietata ci porta verso una continua evoluzione. Vedi è qui che qualche ingrediente può venire a mancare . Sono stata è sono presa da tanti impegni , dagli obiettivi della mia vita ....ma nel frattempo ho perso di vista o son stata persa di vista da qualcuno . Siii certo viviamola a fondo questa vita , ma è inevitabile che qualche ingrediente venga a meno.
Allora Che fare ? Aumentiamo le dosi di QUELLI che siamo sicuri di possedere :))