sabato, ottobre 21, 2006

AMICIZIA SECONDO MARCO

Amicizia, una parola che non si capisce leggendo il dizionario, o facendo ricerche su internet, ma la si capisce vivendo.
Il suo significato non cambia, ciò che cambia, secondo me, è la nostra capacità di viverla.
Nessun secondo fine, nessuna malizia, nessun'altro scopo se non quello di una crescita spirituale.
Chi sono i miei amici? Sono tutte quelle persone con le quali mi trovo bene, con i quali, trascorro delle ore felici e che mi aiutano a dimenticare i problemi, gravi o semplici che siano. E' un piacere incontrarli e condividere anche poche ore quando è possibile. Non importa se si hanno diverse passioni, lavori o stipendi.
Personalmente, non credo che debba essere di vecchia data per essere buona, sicuramente ci vuole del tempo per consolidarla. Quelle di vecchia data, ovviamente, hanno il vantaggio di avere convissuto più esperienze. E neppure devono essere per sempre.
Ricordo, da militare, quante belle amicizie ho stretto, brevi ma che mi hanno aiutato a non rendere inutile quell'anno così noioso. Ricordo ancora Carletto, saranno quindici anni che non lo vedo, ma è sempre li nella mia mente.
L'ultima amica, si chiama Marta, la conosco solo da due anni, non di più, perché di anni ne ha solo due. Purtroppo non parla molto, per ovvi motivi, ma mi fa divertire tanto. Chissà se in futuro saremo ancora amici, chi lo sa, lo scopriremo vivendo.

7 Comments:

Eli ha detto...

ciao Marco premetto che è un piacere averti tra di noi, condivido per certi aspetti il tuo pensiero,ma quanta freddezza nelle tue parole...quasi mi spaventa.

Andrea T. ha detto...

Non condivido a pieno tutto cio’ che hai scritto.

In particolare tu scrivi :
“Sono tutte quelle persone con le quali mi trovo bene, con i quali, trascorro delle ore felici e che mi aiutano a dimenticare i problemi, gravi o semplici che siano.”

Beh dal mio punto di vista questo si riesce a fare anche con persone che appena conosciamo e che non necessariamente siano nostre amiche.

Scrivi pure : “Personalmente, non credo che debba essere di vecchia data per essere buona. “

Questo puo’ essere vero ma la mia esperienza mi ha insegnato che solo quelli che resistono nel tempo sono poi i veri amici.

Naturalmente non dimentico che ognuno ha le sue idee e quindi cio’ che ho scritto in questo commento e’ solo il mio punto di vista. Quello comunque di un amico ;-)

Molto bella la finestra sul militare dove con un amico sei riuscito a vivere il tempo e non ad ammazzarlo.

Andrea T. ha detto...

eee metti un'immagine in sto articolo :-))

Da cancellare ha detto...

Anche quelli di un solo giorno possono essere chiamati amici,non potendoli chiamare nemici.
In seguito comunque, io dico anche, ci vuole del tempo per consolidarla. Quindi parlo di rapporti duraturi, che sicuramente nascono come io ho detto.
Uno che mi sta sul cazzo che non mi fa divertire non diventerà mai mio amico.
Allora, forse non ho capito il tuo pezzo, ma in "Piazza Amicizia" ci incontri solo quelli di vecchia data. Io con il pezzo "dietro ad un computer" pensavo che tu concepissi, addirittura, l'amicizia via internet.
Il tuo commento, al mio pezzo, invece sottolinea una profonda chiusura e diffidenza nei rapporti di amicizia.
Quasi penso di avere letto male il titolo, non era il mio migliore amico.

Andrea T. ha detto...

Continuo ad usare degli inglesismi...
Credo ci sino stati un po' "misunderstanding"

Ribadisco non voglio asserire che un incontro sporadico non possa sfociare in un amicizia.

Il riferimento al computer nel mio pezzo e' diretto nel caso specifico al blog dove guarda a caso ci scrivono i miei Amici. Voi !

Le mie non sono obiezioni alle tue considerazioni sto solo cercando di scrivere cio' che penso io. Gli Amici veri per me siete voi e penso che non avro' la fortuna di trovarne altri uguali. Ma non mi lamento non avrei potuto sperare in meglio :-)

Cinzia ha detto...

Ciao Marco. Personalmente non traviso note di freddezza tra le tue righe.
Leggo ciò che tutti stiam cercando di dirci, quanto è infinito questo sentimento amicizia !
:)

Anonimo ha detto...

Penso che nel suo commento Marco abbia voluto dire molto semplicemente, che l'amicizia a volte ti puo' venire corrisposta anche dall'ingenuita' dalla naturalezza di un bimba di 2 anni,ma mi sembra chiaro l'allusione al fatto della ricerca, di una perduta e sempre più difficile voglia di ricerca di una sana, ma sopratutto sincera quanto ingenua e spontanea......AMICIZIA