martedì, ottobre 17, 2006

Candy Candy

L’AMICIZIA
Il termine deriva dal latino “amare”, da cui “amicus”.
Forse è un titolo troppo banale e scontato?
Dipende dai punti di vista.
Secondo il mio no! Anche perché ho sempre cercato di dargli un peso e un valore importante .
Ma poi ci sono mai riuscita?
Forse si, forse no!
L’idea di inserire questo titolo nel blog è nata durante una cena in una casa in campagna con poco più di 12 persone. Ma non persone qualunque. Le persone che frequento più o meno sempre.
Le ho osservate bene ed ho pensato: “Questi sono i miei amici?!”
Ho sorriso tra me e ho pensato sono tutti diversi e particolari ma come fanno a stare assieme così bene e in allegria (forse il Costera??).
Ma effettivamente AMICO, piccola parola composta da sole 5 lettere, che significato ha?
In teoria una piccola parola che però dovrebbe racchiudere un significato molto, ma molto più grande? Ma in pratica?
Sembra facile capire quando puoi considerare una persona un AMICO.
Ma effettivamente è davvero FACILE?
Presumo che ognuno di noi abbia un concetto ben preciso del significato della parola.
Da piccola ho avuto sempre l’idea un pochino “FANTASTICA” della migliore amica.
Per un esigenza naturale o forse per l’incapacità di stare da sola.
O semplicemente solo perché ho guardato troppe puntate di Heidi e di Candy Candy.
Ho sempre pensato che l’amicizia sia un sentimento importante, indispensabile.
Un rapporto alla pari non legato dal bisogno ma dal piacere di stare insieme, dal rispetto e la stima reciproca in totale libertà.
La libertà di essere noi stessi senza vincoli.
Saper vivere in amicizia ci aiuta sicuramente a vivere meglio la vita sociale, e a condividere delle esperienze a rapportarci e a confrontarci con gli altri.
Della serie: “Chi trova un amico trova un tesoro?”
Anche il cane è il miglior amico dell’uomo. Allora perché abbandoniamo i cani?
Gli amici possono essere tanti o come si dice: pochi ma buoni?
“L’amico è qualcosa che più c’è ne meglio è ….” come recita una nota canzone”.
Ci sono diverse forme di amicizia - il mondo è o non è bello perché è vario.
Si deve solo aver voglia di avere degli amici, guardarci attorno e non pensare solo a noi stessi.
Penso che la risposta sia tutto sommato facile: basta avere rispetto delle persone che ci circondano, renderci disponibili nel momento del bisogno ed essere liberi di esserlo in modo disinteressato.
Ma allora mi chiedo chissà se anche io sono mai riuscita ad essere una buona AMICA.

10 Comments:

Cinzia ha detto...

Prima il pane, poi ora si beve il costera , una tavolata di 12 persone a cena ! La so è il cenacolo :)

Andrea T. ha detto...

Brava, hai proposto tu il tema ed hai esposto con chiarezza le tue idee. Sei preparata !! :-) Personalmente credo che la soluzione agli aspetti problematici sia quella di vivere tutto con estrema naturalezza e magari con un po' di quella fantasia dei cartoni di candy candy.

Anonimo ha detto...

Ciao, io sono Terence. Va bene! Va bene! Va bene!

Anonimo ha detto...

Pur non essendo un amante degli argomenti stile fantastico, trovo che in questo blog gli autori sprigionino una tale energia spirituale di valore inestimabile. In questo testo l'autrice, che ringrazio per la sua potenza comunicativa, unita a un fragile richiamo dell'essenza quasi animalesca ..."Un rapporto alla pari non legato dal bisogno ma dal piacere"..., pur varcando confini già esplorati, è profondamente apprezzabile per l'impostazione dell'autoanalisi, tale da indurre lo stesso lettore alla propria autoanalisi.
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao sono Pirandello.
Quanto è bella la gente qundo scrive e quando parla.
Ma poi.......?

Roberto ha detto...

Ma poi ? ... hai mai provato il piacere di vivere vere emozioni ... che sò magari affrontare un torrente impetuoso solo con l' aiuto dei tuoi amici ... dove le situazioni ti portano a fidarti del lavoro di squadra e dove il tintinnio delle attrezzature mentre percorri la via del ritorno ti fà capire che hai VERAMENTE VISSUTO e non solo parlato ? Quando avrai la fortuna di vivere queste esperienze ... forse capirai che chi scrive e parla ... probabilmente ha già agito !

Bye Bye

Anonimo ha detto...

Beato!!!

Raffaele ha detto...

Come scrive matteo le tue domande di autoanalisi spingono chi legge a fare altretanto, concordo con te che la voglia di essere amici è la chiave essenziale dell'esistenza dell'amicizia stessa , le regole poi son quelle che conosciamo!

Eli ha detto...

Bella domanda sorella! Sai quante volte mi faccio anch'io la stessa domanda?!
Forse si , forse no, ma che importanza ha tante volte farsi troppe domande mette i dubbi e sfuoca le certezze.

Jenny ha detto...

Ciao Sorry: non sono d'accordo sul fatto che i dubbi sfuocano le certezze; i dubbi, i perchè e i percome sono necessari per migliorare noi stessi e i rapporti con tutto ciò che ci circonda. Essere troppo certi, a volte, ci impedisce di essere profondi e di capire gli altri.