giovedì, novembre 02, 2006

Non riesco a non urlare

Ho dovuto studiare e forse dovrei studiare ancora molto per capire o meglio digerire il fenomeno televisivo che negli ultimi anni avviluppa, confondendo, le menti degli innumerevoli telespettatori che immancabilmente vengono misurati dagli apparecchi auditel ai fini di definire i canoni economici degli spot pubblicitari che loro stessi consumano.

Già, le migliori menti creative dello spettacolo chiamate a inventare i format piu' accattivanti e psicologicamente piu’ efficaci solo per dominare le preferenze di ascolto televisivo.

Una TV asfittica dove oggi piu’ che mai la parola "scelta" è una grande assente.

Attori senza talento vengono imprigionati dall’occhio indiscreto della telecamera, costretti ad un improvvisazione molto ben guidata che raggiunge l’apice della sua eccellenza in clamorose perdite di controllo.

Questi gli ultimi grandi spettacoli arrivati per voi direttamente dagli “United States of America”

Non ho avuto bisogno di seguire direttamente le ultime vicende degli ormai innumerevoli trashow (chiamati anche reality) in programmazione per farmi un’idea della loro sostanza; molti di noi ne parlano con eccitazione e veemenza al caffe’ (quando ovviamente gli avvenimenti sportivi della sera prima scarseggiano). Mi viene il vomito al mattino presto.

Di reale non hanno assolutamente niente se togliamo quelle reazioni indotte siringando dosi massicce di stress ai partecipanti che credono forse di poter riscattare un successo perduto o raggiungerne uno mai avuto con qualche mese di purgatorio.

Ma guardateci, il popolo moderno, noi la davanti ad aspettare le bestemmie di Ceccherini o gli scontri di Katia Ricciarelli con un perfetto sconosciuto (come se lei fosse una nostra amica poi) o ancora le dichiarazioni remote di un Albano allontanato dall’amore e costretto all’esilio. Non ho parole!

Perché il pubblico adulto ed emancipato del 21° secolo ha accolto con grande entusiasmo questo ospite scadente e mediocre nella propria casa?

Mi viene da pensare che lo abbia cercato, come a voler colmare un bisogno primario e questo mi spaventa.

No. Non puo’ essere cosi. Qualcuno probabilmente ha pensato bene di addentrarsi nei meandri delle insicurezze umane, costanti presenze della vita, e con naturale spregiudicatezza fornirne la soluzione. Una chiave di volta piuttosto insolita attorno alla quale ruota la riproduzione di un sistema che altro non è che il nostro vivere quotidiano con i piccoli problemi che lo sovrastano, una realtà parallela, piu’ frivola, che esalta la grandezza della nostra esistenza, un confronto diretto con pseudo grandi personaggi che mostrano le loro debolezze e ci fanno sentire piu’ forti….e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Cara TV questa e’ solo una parte del mio sfogo.

Concludo per ora con un: “Ma mi faccia il piacere !!”
Click.

7 Comments:

pane71 ha detto...

e meno male che era solo una parte.....altrimenti..scrivevi la cinquecani!

Cinzia ha detto...

Su Albano ti trovo preparato..secchione hai studiato diiii la verità !!!
Concordo a pieno con te sui trashow che fanno male alla salute fisica e psichica .
Però credo che non sia stato svenduto del tutto il patrimonio di stile e linguaggio
….qualcosa di buono ancora si zapping .

Andrea T. ha detto...

umm ... Ma che canali prendete a Mazzaloi ? :-P

pane71 ha detto...

Forse prendono solo canale italia ???

:-)

Jenny ha detto...

Esagerato ma chi frequenti??

pane71 ha detto...

X Jenny: frequento gente che ha votato x Berlusconi e che grazie a lui ha perso il lavoro, la casa, l'onore! :-(

Jenny ha detto...

X Pane71: "esagerato ma chi frequenti era per Andrea"