venerdì, febbraio 09, 2007

LA SIGNORA BENDATA

Si chiama Fortuna questa signora bendata ed elegante che agisce casualmente e indisturbata talvolta cambiando la vita di una persona in positivo. L’esistenza di ognuno di noi è impregnata di casualità, a volte “lei”capita nella tua vita, altre volte passa solo lì vicino. Ci sono sicuramente persone che predilige, le sue simpatie, che va a trovare più spesso. Si perché non si può negare che alcuni siano oggettivamente più fortunati di altri. Io comunque non li invidio questi “amici della Fortuna” anche se trovo insopportabile una persona che fa vanto di ciò che ha avuto gratuitamente con arroganza e mancanza di sensibilità senza considerare minimamente la condizione di chi ha davanti.
E’ meglio non raccontare con spavalderia i propri” incontri con la dea bendata “anche perché si tratta di casualità e come tali possono imprevedibilmente venire a mancare o addirittura trasformarsi in disgrazie. A quel punto penso che la persona più “fortunata” sia quella che ha la forza e la volontà di rialzarsi subito e riesce ad superare anche gli eventi più spiacevoli e inaspettati senza perdere l’equilibrio interiore.
Io questa signora non so neanche se l’ho mai incontrata, forse ogni tanto fa capolino ma ho dovuto faticare tanto per raggiungere i miei obiettivi. Le cose raramente sono andate come avrei voluto, ho dovuto sviluppare la pazienza e la tolleranza per considerare gli aspetti positivi anche delle esperienze più dolorose.
Ho imparato a non avere grosse pretese dalla vita e a non aspettarmi troppo dagli altri così apprezzo di più le piccole gioie quotidiane, che potrei anche chiamare fortune, perché a volte arrivano a sorpresa. Sono convinta che ognuno di noi abbia le proprie “fortune”, non si può vivere solo di sofferenze, la vita è bella perché è varia.
A volte capita di vivere delle esperienze difficili da interpretare, in effetti “lei” a volte è così silenziosa che non sai se ti aiuterà o meno. Certo che se ci si arrende davanti alle prime difficoltà si rischia di passare un’esistenza misera e monotona.
“La fortuna aiuta gli audaci”, sono d’accordo sull’utilizzo di questo modo di dire quando si tratta di spronare qualcuno ad avere coraggio e fiducia nelle proprie possibilità, non per agire avventatamente e senza criterio, ma con consapevolezza e buonsenso perché può darsi che la dea bendata si imbatta proprio nel tuo cammino.

3 Comments:

Andrea T. ha detto...

Un po' giu' di tono questa fortuna ?

Anonimo ha detto...

alle volte commnto, alle volte non commento e alle volte commento poco

Augusta ha detto...

Riconosco che avrei potuto fare di meglio, quando ho scritto l'articolo ero un pò giù di morale, capita. L'importante è riprendersi..
Comunque il commento di Marco non l'ho mica capito.