Pensiero e parole
Parole, parole, parole.. a volte non servono. Le parole ci confondono, sono delle gabbie e a volte più cerchiamo di spiegarle e più ci ingabbiano! C’è gente che sa solo parlare.. ma parlare non basta. La parola dev’essere il risultato del pensiero e se il pensiero è caotico anche le parole lo sono. Quindi la parola deve seguire la riflessione, il pensiero.. meglio parlare poco ma dire esattamente quello che si vuole esprimere. Difficile? Più di quanto si pensi!! E’ un’arte, bisogna esercitarsi.. e poi accertarsi che ciò che si dice sia ascoltato con attenzione, se no stiamo buttando via il tempo, sprecando energie inutilmente.
La parola dev’essere lenta perché la natura è lenta, le pause sono fondamentali, il tono, l’espressività, i gesti che le accompagnano, lo sguardo.. tutte componenti indispensabili.
E’ un grande dono LA PAROLA.. trattiamola bene!
5 Comments:
oserei dire PAROLE Sante
A volte è più facile capire un muto, ve lo dico io che sono sordo
Alcuni dicono che
-Emily Dickinson
Alcuni dicono che
quando è detta,
la parola muore.
Io dico invece che
proprio quel giorno
comincia a vivere
Ma anche no.. Le parole servono di supporto ai fatti e i fatti servono di supporto alle parole. A volte si scambiano le chiacchiere con le parole. Quindi stà a noi decidere se le parole che diciamo vogliamo che vivano o che muoiano. Premettendo comunque che il tutto è un continuo divenire la parola vive finchè dimostriamo la sua validità.
La parola è l'espressione orale o scritta di una informazione o di un concetto, ovvero la rappresentazione di una idea svolta a mezzo e nel presupposto di un riferimento convenzionale.
Scrivi un commento