mercoledì, marzo 04, 2009

Pensiero e parole


Parole, parole, parole.. a volte non servono. Le parole ci confondono, sono delle gabbie e a volte più cerchiamo di spiegarle e più ci ingabbiano! C’è gente che sa solo parlare.. ma parlare non basta. La parola dev’essere il risultato del pensiero e se il pensiero è caotico anche le parole lo sono. Quindi la parola deve seguire la riflessione, il pensiero.. meglio parlare poco ma dire esattamente quello che si vuole esprimere. Difficile? Più di quanto si pensi!! E’ un’arte, bisogna esercitarsi.. e poi accertarsi che ciò che si dice sia ascoltato con attenzione, se no stiamo buttando via il tempo, sprecando energie inutilmente.
La parola dev’essere lenta perché la natura è lenta, le pause sono fondamentali, il tono, l’espressività, i gesti che le accompagnano, lo sguardo.. tutte componenti indispensabili.
E’ un grande dono LA PAROLA.. trattiamola bene!

Parola mia


La PAROLA: il mezzo per parlare per comunicare per esprimere per trasmettere, che bella invenzione la parola!!!! Eppure mi chiedo: “ ma quando scrivo quando parlo la mia parola viene capita?” o meglio “viene capita per quello che voglio dire?”.
Io davvero non lo so! Potrei chiederlo agli altri, ma poi io sarò mai in grado di interpretare giustamente la parola degli altri, cosi da capire ciò che vogliono dirmi ? Ma che devo fare allora? Forse tacere?!